https://www.fise.it/federazione/news-la-federazione/archivio-news-la-federazione/17068-approvata-dalla-giunta-coni-la-delibera-che-mette-i-condannati-per-violenze-e-molestie-fuori-dallo-sport.html

Approvata dalla Giunta Coni la delibera che mette i condannati per violenze e molestie fuori dallo sport

Categoria: La federazione

16 Dicembre 2021

La Giunta nazionale del Coni, tenutasi oggi giovedì 16 dicembre, ha approvato una importante delibera che pone l’accento sulla tolleranza zero per i tesserati di ogni federazione sportiva che siano responsabili e condannati per abusi, violenze e molestie sui minori.
La delibera, annunciata dal presidente del Coni, Giovanni Malagò, riguarda le cosiddette radiazioni. Si tratta della risposta chiara e netta da parte dello sport al problema delle molestie sessuali, degli abusi e della pedofilia, che è universale.

I tesserati che vengono sanzionati con sentenza definitiva per argomenti che riguardano molestie e violenze su persone e animali, sono fuori da tutto lo sport italiano e non possono più tesserarsi.
“Si tratta di un importante segnale che Malagò ha voluto dare”, ha spiegato il presidente della Fise, Marco Di Paola. “L’iniziativa, scaturita tra l’altro dall’impegno della Federazione Italiana Sport Equestri nel contrastare il fenomeno, prevede che insieme al Coni siano portate avanti anche delle attività di sensibilizzazione e prevenzione. Lo sport è un momento formativo, le famiglie ci affidano i loro ragazzi La sanzione è già una sconfitta perché qualcuno ha subito una violenza ma lo sport vuole che ci sia anche attività di prevenzione e sensibilizzazione, attività che metteremo in campo”.